a cura del dott. Gianfranco Inserra

Laboratorio di bioenergetica e tango

Un laboratorio intensivo integrato di bioenergetica e tango.

Le tecniche utilizzare sono quelle corporee-energetiche ideate da Wilhelm Reich e  da Alexander Lowen, come il grounding, la respirazione profonda, il focusing al “qui ed ora”, finalizzate allo scioglimento della corazza caratteriale ed al libero fluire dell’energia vitale, unite alla passione ed alla magia del tango, che diventa luogo di incontro con l’altro.

Con il lavoro energetico ci apriremo al nostro sentire, al nostro “poter essere nel momento presente”, scioglieremo le rigidità corporee, e accresceremo il senso del nostro essere al mondo vivi, vibranti. Con il tango ci muoveremo, abbandonandoci alla musica e all’incontro, esplorando le dinamiche emotive, fisiche e relazionali specchio di noi stessi, degli altri, e di ciò che quotidianamente ci accade nella vita. Ognuno racconterà la propria storia attraverso il movimento e l’esprimersi del corpo, troverà il proprio spazio incontrando quello dell’ altro, scoprendo e ridisegnando confini, in un ambiente accogliente e libero dal giudizio, dall’aspettativa e da regole formali, che non siano quelle del rispetto reciproco.

Il laboratorio siamo “noi”, la nostra esperienza, il nostro essere che partendo dal corpo ci fa strada per raggiungere la consapevolezza di ciò che in realtà siamo e ciò che non siamo. Abbandonando ogni definizione di noi stessi e scoprendoci nuovi, vivi, uniti all’esistenza, realizziamo un percorso nuovo di conoscenza.

Il programma del laboratorio di bioenergetica e tangoterapia prevede:
Sincronizzazione energetica
Danza dello yin e dello yang
Abbraccio e percezione profonda dell’altro
Tango in relazione di coppia
Conversazione sull’esperienza

Conduttori:
Gianfranco Inserra, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento corporeo